Autore
Autore
Laureato in Lingue e Letterature Straniere (L-11), Lingue, Letterature e Culture Moderne (LM-37) e Linguistica Moderna (LM-39).
Abilitato all'insegnamento di Discipline letterarie nell'istruzione secondaria di I e II grado (A12), Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e di II grado: Francese (A22) e Lingua italiana per discenti di lingua straniera (A23).
Specializzato in didattica dell'italiano a stranieri (CEDILS).
Specializzato nel sostegno didattico per studenti con disabilità nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.
Ha un master di I livello in Psicopedagogia e didattica per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e un master di I livello in Coaching umanistico e Programmazione Neuro-Linguistica (PNL).
All'interno di ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere) è presidente della sezione Abruzzo, membro del consiglio nazionale, referente per la segreteria nazionale didattico-culturale, formatore nel Videocorso diretto da Paolo Balboni (argomenti trattati: la relazione educativa, la motivazione, la progettazione a ritroso, la creazione di presentazioni multimediali efficaci, la memoria e apprendimento, il feedback), recensore per la rivista SeLM. Per ANILS ha ideato e cura i format La settimana delle lingue, il Festival dell'innovazione glottodidattica, La primavera delle lingue e ANILS on tour. È stato membro del comitato scientifico e organizzativo di vari eventi nazionali e relatore nei webinar Come scegliere il libro di testo per il corso di lingua straniera (2020) e L'educazione linguistica tra L1 e LS/L2 (2024). Ha partecipato al podcast Voci d'Italia realizzato da ANILS in collaborazione con Loescher editore. Insieme a Ludovica Zamponi coadiuva le attività della rete ANILS Italiano L1 coordinata da Paolo Balboni.
È vincitore del premio ANILS 2024 per l'attività di promozione e valorizzazione dell'insegnamento delle lingue.
È stato docente a contratto nei percorsi universitari abilitanti per gli insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado.
I suoi campi di studio riguardano principalmente la didattica delle lingue, le strategie di apprendimento e la gestione della classe.
È formatore sui temi inerenti l'educazione linguistica e la glottodidattica.